Osteopatia
Osteopatia
Nella pratica l‘osteopatia si è dimostrata valida in una grande varietà di disturbi e malattie come:
Nell‘ambito del sistema articolare (osteopatia parietale):
- Problemi alle articolazioni, mal di schiena, disturbi come per esempio colpo della strega, ischialgia, colpo di frusta cervicale, contorsioni e altre lesioni.
Nel campo internistico (osteopatia viscerale):
-Indigestioni, oesophagite, bruciori di stomaco, abbassamento di organi, conseguenze operative come cicatrici o adesioni
Nel campo bucco-naso-pharingeale (osteopatia craniosacrale):
- Mal di testa, emicrania, sinusite, otite media cronica, tonsillite, vertigine, tinnito, problemi mandibulari
Nel campo urogenitale:
-Dolori di mestruazioni, gravidanza, preparazione alla nascita e aiuto dopo il parto, disturbi di climaterio, infertiità
Nel campo di pediatria:
- deformazioni del cranio e del viso per causa del parto, torticollo, scoliosi, displasia dell‘anca, frequenti rigurgiti e vomito, ritardo nello sviluppo, bambini iperattivi o con disturbi della concentrazione,...
Cos‘è l‘osteopatia ?
L‘osteopatia è un sistema di medicina manuale, un approccio diagnostico e terapeutico manuale che cura le disfunzioni della mobilità articolare e tissutale. Gli osteopati considerano ogni persona come individuo e la trattano nella sua propria totalità. La medicina osteoptica è un sistema completo di cura medica.
Più di 130 anni fa il medico americano Andrew Taylor Still scoprì i principi dell‘osteopatia e fondò una medicina nuova. Da quei tempi l‘osteopatia si è sviluppata di continuo nei Stati Uniti, così come in Europa e altre parti del mondo.
La vita si manifesta in movimento. La dove il movimento viene impedito la malattia si puo espandere. L‘osteopatia aiuta a identificare e liberare le limitazioni fisiche.
Nello stesso tempo l‘osteopatia considera il corpo umano sempre come unità inseparabile. Solo l‘interazione delle singole strutture rendono possibile che l‘organismo funzioni come un‘unità.
Per chi è l‘osteopatia ?
La storia dell‘osteopatia
L‘osteopatia nasce e si sviluppa negli Stati Uniti alla fine del 900 dalla geniale mente
del Dott. Andrew Taylor Still (1828 – 1917).
A.T.Still reagiva in questo modo alla mancanza di conoscenza da parte della medicina di allora.
Impotente come dottore dovette vedere come la sua prima moglie e quattro dei suoi figli morirono a causa di malattie. Perciò Still cercò una nuova comprensione per quello
che dovrebbe essere la medicina.
Le sue conoscenze formano fino ad oggi il fondamento dell‘osteopatia:
L‘importanza essenziale del movimento per tutte le
strutture nel corpo.
La dipendenza reciproca tra struttura e funzione.
La considerazione che l‘organismo è un‘unità inseparabile.
Il principio dell‘autoguarigione.
Nel 1874 Still proclamò la sua medicina e la chiamò Osteopatia.
Il termine viene composto dalle parole greche “osteo“ per osso e “patia“ per malattia. Con le ossa Still comincio i suoi studi per poter alleviare le affezioni dei suoi pazienti.
Andrew Taylor Still (1828-1917)